�Hitozukuri e Monozukuri. Saper fare azienda secondo il Toyota Production System� � il titolo best seller in Giappone di Yoshihito Wakamatsu, manager che ha condiviso con Taiichi Ohno il TPS originale diffondendolo a livello mondiale. Considi, azienda vicentina di consulenza sistemi direzionali, unica interlocutrice europea di Wakamatsu, porta questo testo provocatorio dedicato a tutte le PMI nelle librerie italiane con l�editore FrancoAngeli. A sancire la forza e l�aderenza alla pensiero originale che ha smarcato tante aziende nel mondo dai problemi della crisi � la nuova partnership tra Considi e Toyota Material Handling Italia (TMHIT), estensione del pi� grande gruppo Toyota nella fascia di mercato carrelli elevatori. TMHIT ha scelto Considi per promuovere e sostenere anche in Italia il TPS originale (pi� comunemente conosciuto nelle reinterpretazione americana con il termine �lean�) come unica filosofia aziendale che oggi pu� portare la differenza nel mercato in un momento di forte difficolt�. La provocazione contenuta nel libro sta nell�equiparazione, evidente fin dal titolo, di Monozukuri e Hitozukuri, ci� significa che il �sapere fare azienda� � possibile solo partendo dal �sapere plasmare le persone�. Unica strada, quest�ultima, per ottenere risultati duraturi e significativi nella crescita del business. Centralit� del capitale umano significa investire nelle risorse umane e quindi anche in formazione, ma i dati oggi parlano chiaro: le aziende si muovono in direzione opposta risparmiando sullo sviluppo delle competenze. I dati Istat pubblicati lo scorso 19 febbraio, infatti, rilevano che gli occupati italiani tra i 25 e i 64 anni d�et�, impegnati in attivit� di formazione nel 2011 erano il 5,4% un punto in meno rispetto al 2008. Al Nord il dato � calato dal 6,8% al 5,9%, al Centro dal 7,2 al 5,8%, nel Sud, la soglia, gi� bassissima del 5,4% ha raggiunto la percentuale del 4,2. Le aziende italiane che nel 2012 hanno dichiarato di investire in questo senso sono il 5%. �Hitozukuri e Monozukuri� � il terzo libro della collana �Toyota Way� pensata e realizzata da Considi, edita da FrancoAngeli. Prevede 16 pubblicazioni degli scritti di Y.Wakamatsu. La collana ha superato la soglia delle 3.000 copie vendute posizionandosi come collana �strumenti professionali� di successo. Fonte: Logistica Management
© 2014, ELEVO SRL - P.I. 07990330727How to choose replica watches |